E-campus Università Scuola-ISTITUTO VINCENZO RICCIARDI

INFORMATIVA - Questo sito utilizza cookie di profilazione [propri e di altri siti] per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui (http://www.ascco.it/privacy_88.html). Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie
centroascco@ascco.it

Università/ECampus


Cari amici e soci, un nuovo servizio per voi grazie alla convenzione stipulata con l'Università OrientaCampus/E Campus sarà possibile conseguire 60 corsi di laurea con indirizzi innovativi, grazie ad innovative metodologie didattiche che prevedono classi in presenza secondo le esigenze degli allievi oltre ad un esclusivo modello di insegnamento on line.
60 Corsi di Laurea
Orienta Campus mette a disposizione ben 60 corsi di laurea distribuiti in 5 indirizzi diversi: Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Psicologia e Lettere. Ogni indirizzo permette un percorso di studi triennale o quinquennale. Per conoscere bene il percorso di studi approfondisci cliccando sul corso. Troverai tutte le informazioni utili, tra cui le informazioni sul corso, i requisiti per potersi iscrivere, informazioni sulle lezioni ed esami e tanto altro.
Chiamaci
C'e' Sempre tempo per laurearti ed E-Campus ti Aiuta A realizzarlo
Polo didattico ECampus
Polo didattico ECampus
Orienta Campus Center
Orienta Campus Center

Orienta Campus Speciale Docenti, per  conseguire Master di I e II livello, Corsi di Perfezionamento, per migliorare il punteggi del personale Docente della scuola e  Percorsi Formativi per 24 CFU 
 
MASTER DI PRIMO LIVELLO
ECM21 – DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: PSICOPEDAGOGIA E DIDATTICA INCLUSIVA ECM20 – LA GESTIONE COMPLESSA DELLE AZIENDE PUBBLICHE E LE SUE DINAMICHE INTRINSECHE ECM19 – LA NUOVA EDUCAZIONE CIVICA, LA MATERIA TRASVERSALE E MULTICANALE CHE PREPARA ALLE SFIDE DEL DOMANI ECM18 – L’INSEGNAMENTO NELLE TERRE DI CONFINE, ASPETTI SOCIO-CULTURALI DELLA CULTURA LADINA, SLOVENA E TEDESCA ECM17 – PSICOLOGIA SCOLASTICA: PREVENZIONE, VALUTAZIONE E STRATEGIE DI INTERVENTO NEI CONTESTI FORMATIVI E DIDATTICI ECM16 – LA DIDATTICA SPECIALE E L’INTEGRAZIONE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA ECM15 – PERCORSI FORMATIVI DI APPROFONDIMENTO E REALIZZAZIONE DI PROCEDURE DI CONFRONTO E DI COMPETIZIONI: VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE ECM14 – DAD: LA COSTRUZIONE RAGIONATA DEL SAPERE E ATTREZZATURE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA ECM13 – DIDATTICA L2: LA LINGUA ITALIANA PER DISCENTI DI LINGUA STRANIERA ECM09 – LO SPETTRO DELL’AUTISMO: CRITERI DIAGNOSTICI E STRATEGIE DI INTERVENTO ATTRAVERSO LA METODICA ABA ECM08 – LA SCUOLA IN UNA VISIONE HIGH TECH: LA DIDATTICA IMMERSIVA ECM06 – STRUMENTI DI GESTIONE E METODOLOGIE PER L’ACCESSO ALLE RISORSE EUROPEE FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DEL SISTEMA EDUCATIVO – SCOLASTICO ECM04 – IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO. ANALISI, INTERVENTI E METODOLOGIE DIDATTICO-EDUCATIVE ECM02 – DIVERSITÀ E BES: IL TERRITORIO E IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA ECM01 – LA DIDATTICA, LA FUNZIONE DEL DOCENTE E L’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) + 24CFU MASTER DI SECONDO LIVELLO ECM11 – LA LEADERSHIP DIFFUSA NELLA GOVERNANCE DELL’AUTONOMIA: ECONOMIA DELL’ISTRUZIONE E PRATICHE MANAGERIALI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO. ECM07 – LA STRUTTURA NORMATIVA ED OPERATIVA DELL’ATTIVITÀ DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AUTONOME E LA DISCIPLINA DEI COMPITI SPECIFICI ECM03 – MANAGEMENT, GOVERNANCE E PERFORMANCE DEL DIRIGENTE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Percorso formativo 24 CFU
Il d.lgs. 59/17 semplifica il sistema di formazione iniziale e di accesso ai ruoli di docente. Ai sensi dell’articolo 5 dello stesso decreto, il d.m. 616 del 10 agosto 2017 ha stabilito i settori disciplinari, gli obiettivi formativi e le modalità organizzative. Tra i requisiti di ammissione al concorso è richiesto il possesso di 24 CFU nei seguenti ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione psicologia antropologia metodologie e tecnologie didattiche
MASTER CONCORSUALI
Con il DM 259/2017, il MIUR ha riorganizzato le classi di concorso per l’insegnamento esplicitandone in modo chiaro i titoli di accesso, declinati nel dettaglio dei CFU (annualità d'esame, per i laureati vecchio ordinamento), richiesti in determinati Settori Scientifico Disciplinari (SSD). I nostri Master Concorsuali sono una risposta strutturata, capace di coniugare aspetti formativi e competenze didattico metodologiche, per colmare le lacune dei piani di studi, così da consentire l’accesso all’insegnamento delle classi di concorso A-11; A-12; A-13; A-15; A-18; A-19; A-20; A-21; A-22; A-24; A-25; A-26; A-28; A-40; A-46. MA46 – L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE GIURIDICO-ECONOMICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE MA40 – L’INSEGNAMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO MA24 – L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE LINGUISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE MA21 – L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE GEOGRAFICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO MA19 – INSEGNARE FILOSOFIA E STORIA NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO MA18 – L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE FILOSOFICHE E UMANISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE MA11 – MASTER AREA SOCIO-LETTERARIA, STORICO – GEOGRAFICA PER L’INSEGNAMENTO NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO ECM12 – PROCESSI DI APPRENDIMENTO NELLE MATERIE SCIENTIFICHE : MATEMATICA, SCIENZE E FISICA NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E DI SECONDO GRADO ECM10 – PEDAGOGIA DELLA CAPACITAZIONE: POLICY INTEGRATE PER UNA SCUOLA CHE PROMUOVE LA SALUTE
CORSI DI PERFEZIONAMENTO ANNUALI E BIENNALI
ECP20 – LA PEDAGOGIA DELL’ORIENTAMENTO PERMANENTE: COMUNITÀ EDUCANTI ED INTEGRAZIONE SOCIALE ECP13 – LA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE: DIDATTICA, BLENDED LEARNING E RELAZIONE EDUCATIVA VIRTUALE ECP04 – LA PROGETTAZIONE, LA VALUTAZIONE, LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E LE STRATEGIE COMUNICATIVO-TECNOLOGICHE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA ECP22 – LA GESTIONE CONDIVISA DELLA DIVERSABILITA’: IL RUOLO DEL SOSTEGNO NELLA SCUOLA ECP21 – LA DIMENSIONE SOCIALE DELL’APPRENDIMENTO: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING (CLIL) ECP19 – LA GESTIONE DEL CASO PUBBLICO, GLI ASPETTI CARDINE DEL FUNZIONARIO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ECP18 – LA FIGURA DELL’EDUCATORE MUSICALE COME NUOVO MODELLO DI DOCENTE INCLUSIVO ECP17 – I MODELLI ESPERIENZIALI- IL DOCENTE TECNICO PRATICO E LA SUA IMPORTANZA NELLO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA’ DEL DOMANI ECP16 – DSA E DIDATTICA INCLUSIVA: LE NUOVE FRONTIERE DELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE ECP15 – I MODELLI PEDAGOGICI PER UN FUTURO CHE MUTA: FLIPPED TEACHING ECP12 – DIDATTICA LABORATORIALE: COMPETENZE TECNICO-PRATICHE DELL’ITP ECP11 – CULTURA DEL MERITO E STRATEGIE PER LA MATURAZIONE DELLA CRESCITA PERSONALE DEGLI ALUNNI ECP10 – METODOLOGIE INNOVATIVE NEL CONTESTO EUROPEO: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING (CLIL) ECP09 – SCUOLA 4.0: PERCORSI INTERATTIVI PER L’EDUCAZIONE DIGITALE E PER L’APPRENDIMENTO STEM ECP08 – IL METODO MONTESSORI, AGAZZI E PIZZIGONI: MODELLI DI DIDATTICA DIFFERENZIATA A CONFRONTO ECP07 – LA DIDATTICA, LA FUNZIONE DEL DOCENTE E L’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) + 24CFU ECP06 – LO SPORT COME METODOLOGIA PER L’INTEGRAZIONE E PER IL BENESSERE SOCIALE ECP05 – METODOLOGIA CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE ECP03 – IL PERCORSO FORMATIVO: PEDAGOGIA DELLE EMOZIONI E SVILUPPO DELL’INTELLIGENZA ECP02 – IL TERRITORIO E IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA NEL CONTESTO DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Agg 11/01/2022