Home
Contatti
Q.P. Regione Campania
Organismo di Consulenza in Agricoltura
Visita la  Sede
Test Medicina Concorsi Militari
Recupero Anni  Sostegno Scolastico Pomeridiano
Certificazioni
Scuola di Pianoforte Venovan
Eventi di Promozione Sociale
Album Fotografico
Corsi BLSD
Scheda BLSD
Area Riservata Soci
Privacy
 
 

Anno 2017

21 Luglio 2017 - CAIAZZO, PALAZZO SAVASTANO
Pasquale Iorio e Daniele RIcciardi presentano l'opera
"TERRA DI LAVORO: RIPARTIRE CON LA CULTURA “




E’ il titolo del convegno promosso dell’Associazione Socio Culturale AltoCasertano Presidente Antonio de Pandis che si terrà venerdi 05 Maggio 2017 dalle ore 17:00 presso l’Istitito Ricciardi di Piana di Monte Verna Caserta. Il convegno si propone di affrontare argomenti attualissimi come lavoro, povertà, inclusione sociale e la loro incidenza  sulle dinamiche del territorio, alla presenza di rappresentanti del sindacato, dell’artigianato, delle imprese, dei giovani, degli enti Locali, della Provincia di Caserta e della Regione Campania.

Il programma prevede,  il saluto del Sindaco Piana di Monte Verna Giustino CASTELLANO, mentre l’introduzione dei lavori è affidata ad Antonio de PANDIS Presidente Associazione “AltoCasertano” promotore del convegno, seguiranno poi gli interventi di Lucia ESPOSITO Presidente Tavolo di Partenariato Regione Campania, Francesco  GEREMIA Coordinatore Regionale  C.N.A. Campania,  Michele ZANNINI  Presidente Patronato A.C.L.I. Caserta, Stefania SCHIPANI Rete Nuova Europa -Ricercatrice Istat Roma, Pasquale MAUTONE  Giuslavorista, Giovanni LETIZIA Segretario Provinciale Cisl Caserta, Cesare AVENIA Presidente Fondazione Ericsson Roma, Benedetto SANTANGELO Federconsumatori Caserta, Maurizio SALICE Presidente NazionaleRete d’Imprese “Italcanapa”, Silvio LAVORNIA Presidente Amministrazione Provinciale di Caserta, On Luigi BOSCO Vice Presidente Commissione Attività Produttive Regione Campania, On. Alfonso PISCITELLI Presidente  Commissione Affari Istituzionali ed Enti Locali Regione Campania, On. Michele SCHIANO DI VISCONTI Componente Commissione Sanità Regione Campania, On. Giovanni ZANNINI Componente Commissione Bilancio e Finanza Regione Campania.

Le conclusioni saranno affidate all’Ass.re Regionale alla Formazione Professionale e Pari Opportunità Chiara MARCIANI, che al termine del convegno inaugurerà: “L’osservatorio sulle dinamiche sociali del territorio” che avrà il compito di monitorare, analizzare e proporre iniziative atte al miglioramento sul territorio inerenti il contrasto alla  povertà, l’inclusione sociale ed il lavoro in sinergia con Enti e Reti di Associazioni. Modera i lavori la Giornalista Francesca NARDI. Gli interessati sono tutti invitati.

L’ Associazione Culturale ASCCO Istituto “Vincenzo Ricciardi” Strada Prov.le 49 Trav Ricciardi - 81013 Piana di Monte Verna (CE) - Tel. 0823-86.11.47 – cell: 338.86.95.247 - www.ascco.it  e-mail: centroascco@ascco.it  facebook: Ascco Ricciardi, è a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore approfondimento.





La coltivazione della Canapa e’ stata abbandonata negli anni ‘ 50 a causa della concorrenza delle fibre sintetiche , ma da qualche anno, a seguito di un notevole sforzo, la pianta e’ stata ricostruita e moltiplicata nelle sue varietà al punto che oggi la canapa e’ stata reintrodotta nell’ agricoltura Italiana. Da alcuni anni si sta cercando di riproporla come risorsa per un agricoltura naturale ed innovativa , quale occasione di sviluppo del mondo agricolo in svariati settori e persino quale strumento per recuperare e rivitalizzare terreni impoveriti e abbandonati. 



Anno 2016







Promozione dei Laboratori musicali Pianoforte - Canto- Percussioni - Chitarra. con borsa di studio per i partecipanti alunni delle scuole Medie e superiori della Provincia di Caserta


10 Maggio 2016 - Dicono di noi:
Assessore Provinciale di Caserta Stefano Giaquinto, durante la presentazione delle Piazze del Sapere con Aislo presso Il Ristorante il Cortile Via Daniele Caserta



Anno 2015

Promozione delle attività artigianali di tipo alimentare attraverso la presentazione del corso “Professione pizzaiolo” con lo scopo di illustrare la particolarità della professione del Pizzaiolo e i diversi modi di “fare la pizza”. Il programma della giornata partendo dalla “professione Pizzaiolo” agli ingredienti, la scelta del forno, la degustazione e per finire la premiazione della migliore pizza della serata.



 Campagna di promozione e sensibilizzazione delle attività di primo soccorso BLSD con uso del defibrillatore semiautomatico. BLSD è' la sigla delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco. L'arresto cardiaco improvviso (o "morte cardiaca improvvisa") è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un'incidenza di 50 - 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l'arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.

28 Maggio 2015 - Cambridge Bulats Lingue Straniere
Presentazione dell’'affiliazione per la Promozione delle lingue straniere Inglese Francese Tedesco Spagnolo in collaborazione con Cambridge Bulats per un uso efficace in contesti lavorativi – compresi i progetti per aumentare le abilità professionali e propedeutiche al mondo del lavoro – e come strumento chiave per lo sviluppo economico, sociale e personale.

Servizio di Sottotitolazione velocità di ripresa 220 battute al minuto. è un'Associazione costituita nel 2015 con l'intento di sostenere e orientare tutte le persone che hanno la volontà o l'esigenza di interagire con il mondo delle disabilità. L'obiettivo è quello di favorire l'integrazione delle realtà che troppo spesso sono etichettate come distinte e separate. Per questo motivo l'Associazione si rivolge non solo ai disabili nel senso più comune del termine ma anche a tutte quelle persone che sentono il bisogno di abbattere le barriere, qualsiasi esse siano, prime fra tutte il "buonismo" e la "commiserazione" che contribuiscono sempre di più all'idea del disabile come qualcuno da compatire.

28 Febbraio 2015 – “Accademia Aliprandi”
Partecipazione quali soci dell’Accademia Firenze, Convocazione Assemblea Ordinaria 2015 Sabato 28 febbraio e Domenica 1 marzo 2015 O.d.G. Sabato 28 febbraio 2015 - Relazione del Presidente Discussione 2) Elezioni 3) Rendiconto 2014 e Preventivo 2015 4) Quota 2016 5) Nuovi Soci 6) Certificazioni 2015 7) Biblioteca/Digitalizzazione 8) Varie Cena Sociale Firenze Domenica 1 marzo 2015 - ore 9.00-13.00 9) Sessione culturale 2015:  9.00 Inizio lavori  9.10-9.30 Prolusione di Vera Pennisi “Giuseppe Aliprandi: l’uomo, la scrittura, il bibliografo”  9.30-10.45 – Seminario:“La memoria e la mente umana” Silvia Velardi  10.45-11.00 – Consegna Attestati/Certificazioni  11.00-11.15 – Coffee break  11.15-11.45 – Relazione “Dalla globalizzazione alla localizzazione: traduzione e adattamento di prodotti software nell’era digitale” Gianna Tarquini  11.45-12.15 – Relazione “Stenografia oggi” Anna Maria Trombetti 12.15-13.00 – Dibattito e conclusioni Buffet presso la Sede (13.00-14.00) Visita guidata ad una meta artistica della città: I Chiostri di Santa Maria Novella (14.30-16.00) Il Presidente Carlo Rodriguez

Anno 2014

Giornata di presentazione Corso Oss e Oss complementare agli iscritti Cisl. Ha presenziato la giornata Nicola Cristiano, lo staff dei docenti Susanna e Patrizia, il presidente Ascco. A tutti gli iscritti corso gratuito di Patente Europea. Inizio corsi il 28 p.v. "... La formazione come qualità e azione sociale..." ha dichiarato Cristiani "... ê la scommessa di Cisl e Ascco 

Presentazione delle creazioni ed esibizione di Mosca A.S.C.C.O. e FASHION CLUB organizzano la I edizione di teste trend 2014.Workshop moda capelli, che si terrà lunedì 13 gennaio, inizio ore 16, presso l’Istituto Vincenzo Ricciardi Centro formazione Professionale via Arciaco km. 0,700 Caserta. L’ingresso è libero. Nel corso della giornata, che vedrà la partecipazione di numerosi acconciatori provenienti dalla nostra regione, la passerella sarà dedicata alla moda maschile e femminile. Si esibiranno il Team UAAMI Nazionale vincitore dell’OMC EUROPE CUP Mosca 2013, Campionato Europeo Acconciatori, e il pluricampione del Mondo Antonio Messina vincitore HairworldMilano 2004, Parigi 2010, Milano 2012.

22 Maggio 2014 - Incontri con l’autore
Giornata culturale di presentazione da parte dello scrittore Roberto Della Ragione del suo libro "L'amore prima di tutto" un viaggio tra tecnologia precariato e amore. Poi in Europa con Raffaele Picardi

Il presidente Beatrice Mirto ha illustrato le caratteristiche del nuovo e moderno centro, con particolare riferimento alle attività culturali e formative che sono in via di programmazione. Dai vari interventi è emersa una riflessione sui temi della conoscenza tecnologica, della cittadinanza attiva e dell’economia sociale, che richiedono un adeguamento della quantità e qualità dell’offerta formativa rispetto ai fabbisogni di competenze e professionali del mondo delle imprese. In primo luogo bisogna lavorare per favorire i processi di integrazione tra il mondo dell’istruzione ed il mercato del lavoro in forte evoluzione. Interventi, a partire da Adelaide Tronco (Pres. CLAAI ed ENDAS Caserta), Pasquale Iorio Aislo, Domenico di Conza (Pres. Istituto Pegaso Alta Formazione Foggia), Ciro Cozzolino (Ass.ne Informatici Senza Frontiera), Ass Iannotta Marcellino Piedimonte Matese, il Sindaco di Caiazzo Tommaso Sgueglia, Ass Prov.Agricoltura Stefano Giaquinto, Presidente Auser Caserta Luise, Resp Form Italia Nostra Maria Rosaria Iacono, dirigente Scolastica Piana M.V., Giuseppe Ventriglia (Aif Campania). Hanno partecipano all’incontro il corpo docente dell’Istituto tra cui il Campione del Mondo Antonio Messina Direttore dei Corsi di acconciatore ed estetista che ha curato l’evento "Teste Trend 2014” tenuto presso l’'Istituto.

Anno 2013

17 Ottobre 2013 – Sponsorizzazione e servizio di sottotitolatura Miss Sorda 2013 con Vittorio Sgarbi Giulia Rocca di 22 anni di Chieti ed Antonio Pirro di 23 anni di Lamezia Terme sono i vincitori della edizione 2013 di “Miss e Mister Sordi” il concorso ideato dall’artista sorda di Caserta Anny Tronco per integrare il mondo dei sordi e quello degli udenti. Dieci i candidati finalisti che sono sfilati sul palco allestito nel Castello di Limatola.

11 Febbraio 2013 - 1° Premio Gara di Cultura 2013 per 
alunni classe 3 delle scuole medie della provincia di Caserta “Vincenzo Ricciardi”
Il premio prevede il superamento di due prove: la prima prova consiste nel rispondere a 30 domande a risposta multipla chiusa (una sola corretta) di cui 10 di italiano, 10 di matematica, 10 di lingua inglese, nel tempo massimo di 30 minuti. La seconda prova consiste nella scrittura di un brano nel tempo di 10 Minuti. Entrambe le prove prevedono l’uso del computer. La classifica sarà redatta tenuto conto che per la prima prova ad ogni risposta esatta viene assegnato un punto mentre per la seconda prova varrà il totale di battute realizzate nei 10 minuti. La somma dei punti di entrambe le prove contribuirà alla redazione della graduatoria. Le operazioni di controllo e regolarità saranno garantite dal personale della scuola. Saranno premiati i primi 3 classificati se però risulteranno iscritti alle gare minimo 50 partecipanti, in caso contrario verrà premiato esclusivamente il primo classificato con un corso completo di ECDL da tenere presso l’istituto. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Anno 2012

Anno 2012 17 Maggio 2012 - Prima seduta di esame Esame finale per il conseguimento dell’abilitazione al requisito professionale per la somministrazione di alimenti e bevande
(ex REC)

Agg il 05/07/2017

Strada Prov.le 49 km 0,700 Trav. Ricciardi   -  81013  -  Piana Monte Verna (Ce)

Telefono: 0823.86.11.47 - Cellulare 338.86.95.247          

Mail: centroascco@tin.it mail  centroascco@ascco.it  -  
Posta Elettronica Certificata pec: ascco@pec.ascco.it


Site Map