Home
Contatti
Q.P. Regione Campania
Organismo di Consulenza in Agricoltura
Visita la  Sede
Test Medicina Concorsi Militari
Recupero Anni  Sostegno Scolastico Pomeridiano
Certificazioni
Scuola di Pianoforte Venovan
Eventi di Promozione Sociale
Album Fotografico
Corsi BLSD
Scheda BLSD
Area Riservata Soci
Privacy
 
I
 


Nell'ordinamento italiano per sicurezza sul lavoro si intende l'insieme delle misure preventive da adottare continuamente per rendere sicuri e salubri i luoghi di lavoro, sì da evitare o ridurre l'esposizione dei lavoratori ai rischi connessi.

Si verifica quando il luogo di lavoro è dotato degli accorgimenti, degli strumenti e dell'attività di prevenzione che forniscono un ragionevole grado di protezione contro la possibilità del verificarsi di un evento pericoloso per la salute di chi lo svolge.


Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai lavoratori, ai collaboratori esterni (es. subcontraenti) e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all'interno dei luoghi di lavoro. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute quali gli infortuni e le malattie pericolose, nonché la popolazione generale e l'ambiente.

Da un punto di vista giuridico, la locuzione si riferisce all'attività di prescrizione di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti) e dai lavoratori stessi.

Al fine di semplificare la complessa normativa in materia, il legislatore italiano ha strutturato in sostanza 3 assi principali su cui si muove

la normativa sulla sicurezza nei luoghi e negli ambienti di lavoro:

A. Misure generali di tutela

B. Valutazione dei rischi

C. Sorveglianza sanitaria

D. Rspp e Rls

Elenco dei Corsi e dei patentini Aziendali Con
seguibili 
                   con l'indicazione della validità e del numero di ore di corso

















Agg al 05/07/2017


Strada Prov.le 49 km 0,700 Trav. Ricciardi   -  81013  -  Piana Monte Verna (Ce)

Telefono: 0823.86.11.47 - Cellulare 338.86.95.247          

Mail: centroascco@tin.it mail  centroascco@ascco.it  -  
Posta Elettronica Certificata pec: ascco@pec.ascco.it


Site Map